Si diceva spesso non solo anni fa, che il nucleo base indissolubile ed eterno di una nazione civile e moderna era sempre e comunque la famiglia. Non solo in senso religioso ma in senso politico, sociale, economico, sentimentale, emotivo, eccetera. Spunto interessante per gli storiografi a venire. Anche perché la parola di per sé in questi tempi ha via via perso senso, significato, valore. O perlomeno ha modificato la sua semantica Più che un obiettivo è diventata costrizione. Più che un approdo, una deriva. Non è colpa di Franzen dunque se parlando di questo microcosmo, riverberano i mali di un intero mondo. L'importante è scriverlo. Il giudizio è dei posteri, cui spetterà l'ardua sentenza. Né Roth né il Williams di Stoner, ma altro. Gran romanzo, però.
30 maggio 2014
Libertà (Jonathan Franzen)
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29 maggio 2014
Caduta libera (Nicolai Lilin)
Guerra, nient'altro che una sporca guerra.
Nicolai sta tornando stremato dall’ennesimo combattimento. Cerca
solo il letto e deve bonificare il cervello dagli istanti cruciali dell’ultimo
assalto Fa parte come militare di leva delle truppe russe che hanno invaso la
Cecenia per la seconda volta. Le sue capacità di cecchino lo hanno fatto ben
presto apprezzare dai colleghi, nonostante sia lì per punizione e non per amor
patrio, causa insubordinazione nel centro reclute. Viene dalla Transinistria,
regione moldava secessionista ed ha passato la gioventù in Siberia. Non si è
fatto mancare nulla, nemmeno il carcere minorile. Insomma, ha la pellaccia
dura. Autobiografico, duro ed intenso.
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28 maggio 2014
Jezabel (Irene Nemirowsky)
Invecchiare. Che brutta parola. Che segna il destino di tutti, uno per uno. Almeno che il filo tenue che ci lega alla vita venga reciso prima ed allora il problema non si pone in essere. Tutti vorrebbero fermare il tempo, possibilmente ad un età giovane, gagliarda, quasi splendente. Finché è un desiderio, va bene, gli esseri umani sono una speranza continua senza mai arrivo. Ma se diventa una ossessione, allora il discorso cambia.
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27 maggio 2014
La diva Julia (William Sommerset Maugham)
Abbasso la vecchiaia, evviva la bellezza per sempre, la gioventù. C'aveva già provato Dorian Gray, ma non conta. La vita è un immenso palcoscenico. Parliamone, Julia Lambert. Dunque per vivere bisogna sapere recitare. Metafora trita e ritrita che ma che nasconde molteplici angoli di visione: pirandelliani, kafkiani, shakespeariani e chi più ne ha ne metta. Ma oggi ne parliamo solo con te, Julia, ovvero la diva protagonista incontrastata, very one-woman- show di questo romanzo, un po' madame Bovary e un po' Britney Spears, con la sua storia parabola di molte esistenze femminili di grido. E non gridiamo assieme, a volte il silenzio é d'oro.
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