Spazio alla fantasia. Oltre le miserie quotidiane. Una minuziosa mappatura dei possibili terreni dell'altrove.
Parlare di Dino Buzzati (1906-1972) oggi è per me come ricordare un pezzo di vita. Incontrato sulla variopinta e variegata strada delle mie letture più di venti anni fa per via del suo accostamento al grande scrittore praghese Franz Kafka, che amavo. E poi studiato con passione puntigliosa come "oggetto" della tesi di laurea in critica letteraria. Non perché il veneto sia dunque il mio autore preferito, conoscendone forse più i difetti che i pregi, ma perché forse ingiustamente relegato in un cantuccio nel panorama narrativo italiano forse solo per motivi politici ed ideologici, visto che era conservatore e scriveva un genere estraneo all'imperante e talvolta ossessivo neo-realismo italiano oppure alle varie correnti dei manzoniani.
Un fantastico "old style" che regala sempre qualche brivido, che ti percorre e scorre, scuote le tue paure, fossero anche quelle più semplici, naturali, puerili, genetiche.
19 marzo 2014
Il meglio dei racconti (Dino Buzzati)
17 marzo 2014
La donna della domenica (Fruttero-Lucentini)

10 marzo 2014
Limbo (Melania Mazzucco)
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romanzo
05 marzo 2014
Rosso Floyd (Michele Mari)

Tra le decine, centinaia di band
che affollano i palchi di tutti locali possibili ed immaginabili, da
un'anno a Londra si è accesa fra le altre la luce variopinta e
fibrillante dei Pink Floyd, gruppo effervescente e psichedelico,
guidato dal fantasmatico, fantasmagorico chitarrista Syd Barrett. Nel
gennaio 1968, dopo un lungo anno fatto di tensioni, malumori, brutte
figure, la band allontana il leader, preda di droghe e depressione e
lo sostituisce con un astro nascente, David Gilmour. Inizia l'era che
comunemente si suole definire appannaggio di Roger Waters, bassista
paranoico ma geniale, progressivamente poi divenuto leader
incontrastato del gruppo, quasi un padrone, fino ad inizio anni
Ottanta, domo il mitico e stra-venduto The Wall.
04 marzo 2014
I terribili segreti di Maxwell Sim (Jonathan Coe)
Uomini e no
Esistono
tanti modi di perdere. E per certi versi è una parte difficile
quella del perdente, impegnativa, poca remunerata peraltro,
materialmente ed emotivamente. Ma il signor Sim, 48 anni spesi male
e, purtroppo, senza accorgersene, sembra davvero a suo agio, nel
perdere tempo, occasioni. Però diciamocelo, che delusione, mio amato Coe.
La solitudine dei numeri primi (Paolo Giordano)
Un solo terrificante dolore. Fisco o morale che sia. Che segna l'anima e marca fuoco, in maniera indelebile ed inesorabile, il resto della vita.
Non si può dimenticare, non si può far finta di nulla.
Purtroppo.
La storia di due rette parallele che si incontreranno solo nell'infinito, non nella vita
Tanto per esempio, ho sopportato dei lacrimanti et stucchevoli e mielosi celebrati testi (da Ammanniti a Brizzi arrivando al mitico e deprecabile Moccia e la decantata Avallone) che insomma, un giudizio positivo gli si dà volentieri.Magari aspettando la seconda prova, non avendo paura della generosità.
Non si può dimenticare, non si può far finta di nulla.
Purtroppo.
La storia di due rette parallele che si incontreranno solo nell'infinito, non nella vita
Tanto per esempio, ho sopportato dei lacrimanti et stucchevoli e mielosi celebrati testi (da Ammanniti a Brizzi arrivando al mitico e deprecabile Moccia e la decantata Avallone) che insomma, un giudizio positivo gli si dà volentieri.Magari aspettando la seconda prova, non avendo paura della generosità.
27 febbraio 2014
Gli invisibili (Nanni Balestrini)
Anni Settanta. Tensione, scontro, coraggio e paura, tanta paura. Le piazze un'arena, i vicoli un'imboscata, il nichilismo che anima più di un cuore e molti cervelli del gregge, del branco, del. E poi scontro, scontri, scontrarsi. È guerra, ma nessuno la chiama così. Verranno bollati come anni di piombo, verranno ricordati solo alcuni episodi e di quello che successe veramente in realtà si cancellarono le tracce. Fino appunto a rendere praticamente invisibile una intera massa di persone, la maggioranza di una generazione o comunque una parte significativa.O anche insignificante. Perché di questi dettagli,a quanto pare, a loro non fregava nulla né interessavano a chi li combatté con forza e durezza, fino a cancellarli, a renderli per sempre nulla o anche poco meno di nulla.
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24 febbraio 2014
Adamante. Ciò che resta del nero (Maria SIlvia Avanzato)

Un cinema voluto addirittura dal duce e che ha rappresentato più che un luogo di svago, per tutti, ma che racchiude segreti che nessuno vuole raccontare più.
Un buio incipiente.
Un strana, misterica aria di morte che si respira attorno.
E vecchie leggende che ancora fanno parlare di sé.
Una narrazione polifonica che non perde mai il filo.
Incalzante, ritmata, ma molto misurata e solida.
Una vera sorpresa questo Adamante, noir di Maria Silvia Avanzato per Edizioni della sera
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