La vita. La sfida. La
riservatezza e l'ambizione. La sete, la fame, la paura. Sembrano parole facili,
scontate. Ma non è così. Sono concetti impervi, come la parete di una roccia
scoscesa ardua da scalare. Una favola molto tipicizzata e manierata, ma che rivela già le doti di un Buzzati ancora acerbo ma già alla ricerca di stile e stilemi per dare vita alla sua narrativa. Meno epico e esistenzialista del successivo Il deserto dei Tartari, distante anni luce dalle tematiche dei suoi ultimi romanzi quali Il grande ritratto oppure il più famoso e "scandaloso" Un amore.
11 gennaio 2016
08 gennaio 2016
Runaway dream. Born to run e la visione americana di Bruce Springsteen (Louis P. Masur)
Quando nel 1975 sta per
uscire il disco Born to run, Bruce Springsteen, classe 1949, professione rocker
e cantastorie, è considerato un musicista che il futuro può solo distruggere,
professionalmente ed economicamente parlando. Ha tra le dita gli arpeggi giusti
per suonare la sinfonia del successo non solo in patria, ma nel mondo.
18 dicembre 2015
Il grande Gatsby (Francis Scott Fitzgerald)
Eccoci, siamo alla mitica New York e nei suoi dintorni, anni venti del Novecento.
Una generazione jazz, che si è caricata sulle spalle in parte, non senza qualche polemica, la risoluzione della prima guerra mondiale, si affaccia sulla ribalta della vita di una nazione che cresce a dismisura in un ordine caotico, in un disordine ammaliante: gli Stati Uniti. La terra promessa, dove tutto è possibile e l'impossibile è messo al bando.
Il whisky è benzina per mettere in moto vite effimere, ardenti bramosie materiali, amori e tradimenti di ogni ordine e grado.
Un' umanità forte e fiera nelle proprie imperversanti pazzie, un upper class che appare devastata e posseduta dal benessere ed alla ricerca di riempire i propri vuoti esistenziali ballando ora agilmente ora rozzamente nell'ipocrisia permanente di vestirsi ora in rigidi costumi moralisti ora in sgargianti lingerie libertine.
Nick, proveniente della provincia del West, guarda a volte impassibile a volte in preda a solida meraviglia quell'enorme palcoscenico che sembra promettere e non mantenere, questo mondo paludoso e paludato, placido e mellifluo dove ad ogni sguardo, ad ogni festa sembra aprirsi l'universo della scalata sociale ed economica.
Nick abita vicino a Gatsby, coetaneo milionario, uomo discusso ed ammirato, lusingato, misterioso e misterico. Nel frattempo bazzica anche la cugina Daisy, bella come il sole, fragile come il vento quando sbatte contro un muro e cozza contro la granitica e indistruttibile rozzezza del marito, Tom, ex giocatore di football e dalla sensibilità pari a quella d'un bradipo in letargo, ora imperterrito e facoltoso donnaiolo che però tiene al focolare domestico esattamente come ognuno di noi tiene al pasto serale dopo una giornata di stenti e stentorei sacrifici. Tipico esempio di fedele tradimento alla maschile.
Quattro personaggi monumentali, con l'occasionale ma importante presenza alterna e altalenante della sportiva miss Baker, bella e turgidamente saggia con il suo fare brillante e prezioso ma che tende sempre a sciogliersi come fa il più bel gelato nelle torride giornate estive, donna sempre dimidiata e preda alternativamente dell'avere e del pensare di dover avere. In un mondo dove i dialoghi e le azioni spesso si contrastano oppure si annodano fino a strozzare le possibilità e la volontà di determinarsi dentro le fauci dell'inevitabile o del casuale.
Protagonista è la voce narrante di questo Nick cuore freddo ma tenero e passionale, che si districa non sempre magistralmente tra il disincanto che gli proviene dalla prossima matura soglia dei trent'anni d'età e lo stupore inneffabile che coglie chiunque si trovi catapultato da una modesta, pacifica e soporifera dimensione esistenziale di provincia in un mare ora agitato e tempestoso, in balia di venti e correnti, piogge e temporali quale è la jet set society di quella New York che
Fitzgerald, l'autore di questo capolavoro, conosceva bene e che in tanti, negli anni successivi ci hanno dipinto ugualmente, maliarda, matrona, tronfia, ricca e arroccata su suoi privilegi sorti con una nazione americana nata dal nulla e diventata tutto e anche oltre il tutto.
I suoi contraltari, anche loro preda del loro anelito interiore a più puri desideri, a più felici congiunzioni umane, finiscono per annegare nelle loro misere appartenenze ad agiatezze materiali, vittime e carnefici di quella aspirazione a cercare una verità dove il non vero galoppa e trionfa senza remora alcuna.
Chi vincerà nella lotta per dominare l'effimero territorio fra Tom e Gatsby? Daisy recupererà una almeno parziale lucidità di sentimenti? Nick saprà rimanere in piedi in questo terremoto di sensazioni e fibrillazioni che lo circondano?
La bellezza e fulgidità della storia sta nel non incespicare mai nelle balbuzie dell'indulgenza o nei romanticismi dell'amore stile romanzo rosa, anzi, dardeggia senza sosta strali di lucido cinismo, spietato ardore nell'affrontare i caduchi voltafaccia reciproci della coppia in crisi Tom-Daisy con nell'ombra la figura ora ieratica e misteriosa ora puerile e frignante di questo Gatsby apparente mantide e cicala, ma spesso tacchino ripieno da cuocere al forno nei giorni del Ringraziamento che l'America celebra a novembre.
Stile imperfetto, ma inimitabile, poche pause ma con qualche flirtata jazz e sperimentalismi ante litteram, uso calibrato del linguaggio che spesso però si fa vibrante e surreale grazie ad improvvise virate espressioniste, che fuoriescono da ardite metafore, accattivanti paragoni, un uso quasi rituale dei colori della luce e dei riflessi del cielo per maestosamente affrescare tutto ciò che fa trama, sentimento, narrazione.
L'autore Francis Scott Fitzgerald, (1896-1940), leggenda mondana del mondo artistico negli anni venti, uomo con vita spericolata, sempre al limite, in balia dell'alcool e di una moglie bellissima quanto malata, è stato icona, maestro e mentore della narrativa americana (Hemingway, Faulkner...) prima e di quella mondiale poi, sia per la figura bella e dannata, sia appunto per questo romanzo esile, con meno di duecento pagine, che appartiene a quella schiera di opere di rango che hanno segnato non solo un'epoca, ma intere generazioni di scrittori.
Per fare un esempio tangibile ed a noi vicino, Andrea De Carlo deve molto a questo testo, dato che il suo famoso esordio "Treno di panna" (1981) è una rielaborazione neanche tanto nascosta in chiave post moderna, del Grande Gatsby.
16 dicembre 2015
Città della pianura (Cormac McCarthy)
L'amore,
credo si sappia, muove anche le più nascoste forze ed anima anche i cervelli
più intorpiditi e la chimica, la fisica e la logicità di tale portentosa forza
a tutt'oggi non è stata ancora computerizzata né messa su carta in forma
matematica. Nel senso che nessuno mette in dubbio che esista, ma
razionalizzarla risulta compito improbo a scienziati e quant'altro.
Ma questo romanzo temo ha l'amore come sinuosa esca, oppure adescamento, perché
il risultato finale stavolta, in un eventuale riassunto, denota temi di altra
portata e portamento.
06 dicembre 2015
Furore (John Steinbeck)
Stati Uniti, anni Trenta. Gli effetti della
grande depressione del 1929 infestano e spadroneggiano gli umori, i desideri,
gli odi e le paure del paese. Il sogno americano già allora così fervido e vivo
soprattutto nel resto nel mondo che non poteva conoscere la verità e le
conseguenze di ciò, disconosceva che l’altra parte del sogno è sempre un
incubo. SI comincia a mostrare qualche incrinatura tipica del sistema
capitalistico, insita e congenita. Senza che questo voglia dire per forza che diversi
sistemi di architettura economico- sociale che da decenni prima annunciano il
prossimo Giudizio Universale siano in condizioni migliori o prefigurino un
futuro ben più sapido. Il romanzo non decreta che l’impero stelle e strisce,
ancora agli albori, sia destinato al crollo finale ed imperituro, come la parte
avversa auspica e sancisce. “Semplicemente”, sostiene che un sistema è
strutturato con cicli e ricicli. Si prende atto che non esiste infallibilità e
coloro che ne fanno le spese, sicuramente, sono vittime sacrificali sull’altare
del progresso modernamente inteso. Così s’ha da fare, chioserei, ove questo sia
il meglio o il meno peggio. Ai posteri ardue sentenze. A ciascuno il proprio
terrestre destino.
Tag:
furore,
John Steinbeck,
recensione,
recessione,
romanzo
04 dicembre 2015
Dora Bruder (Patrick Modiano)
Dora Bruder scappa di casa in
un freddo inverno del 1941, tetro e lugubre per la Parigi occupata dai nazisti. È una
ragazza, ancora minorenne ma probabilmente l’aria del convento non fa per lei. A
quanto si suppone aveva un carattere ribelle. I genitori sono ebrei, immigrati
in Francia. Il padre, in passato arruolatosi nella legione straniera, all’epoca
risulta dagli archivi invalido al 10o% e senza lavoro, come la madre. Non sono mesi
facili, né per loro, né per tutti. L’occupazione tedesca sta stremando le forze,
le violenze e i soprusi mediante circolari amministrative sono in aumento. Ad aprile Dora viene ritrovata per poi sparire di nuovo ed alfine essere
bloccata e dirottata nei famigerati campi di raccolta della capitale francese,
dove si ricongiungerà al padre, per essere deportata con un treno che purtroppo
non ha nulla di festoso ed iniziatico, ma è tetro e minaccioso e si ha come un
sapore di nulla montandoci su, depredato dei pochi averi, a spintoni e calci.
Tag:
Dora Bruder,
olocausto,
Parigi,
Patrick Modiano,
recensione,
romanzo
27 novembre 2015
Canale Mussolini (Antonio Pennacchi)
Semplicemente un'opera
immensa, quasi dalle sfumature bibliche: dal 1926, in nove anni furono
impiegate ben 18.548.000 giornate-operaio, secondo Wikipedia. Di che parliamo?
Della bonifica dell'agro pontino. Probabilmente una delle opere del recente
passato di cui gli italiani tutti devono andare più fieri, anche se fu
concepita e realizzata in tempi grami, dove c'era un regime e già si agitavano
megalomani proclami per creare un impero che invece diverrà provincia,
provincia del mondo, come è attualmente, ai nostri giorni. Allora, per inciso,
come molti di voi sapranno, si era sotto la dittatura di Mussolini. E l'
argomento principale del romanzo "Canale Mussolini", con toni
talvolta epici che mai sfiorano il patetico, il melenso, il gossip o la mielosa
e stucchevole retorica, è appunto una storia delle storie ordinariamente
straordinarie di gente che quella avventura epocale la vissero, non solo come
testimoni ma come protagonisti.
26 novembre 2015
Un uomo (Oriana Fallaci)
Succedono cose nel
mondo, anche oggi. Son successe e chissà quante altre bisognerà vederne. E poi
leggerle, subirle, magari infangare il buon umore ed avere un moto di rabbia,
indignazione, dolore. E' la notte tra il 30 di aprile ed il 1º maggio 1976.
Siamo a Glyfada, luogo natale nei dintorni di Atene, di Alexos Panagulis,
martire e aspirante carnefice del regime totalitario instaurato dai militari in
Grecia fra il 1967 ed il 1974. Egli rimane vittima di un incidente
automobilistico alquanto surreale. Era un personaggio scomodo, fuori dagli
schemi, condannato a morte per un attentato nel 1968 al presidente fantoccio
della dittatura, Papadopulos, poi graziato e rinchiuso in carcere di
isolamento, con un regime di detenzione durissimo, cui lui reagirà con ferma
intransigenza e una certa dose di pazzia mista ad eroismo. Con la pseudo caduta
della Giunta militare, sarà poi amnistiato e successivamente eletto deputato
per un pugno di voti.
Tag:
grecia,
Oriana Fallaci,
Panagulis,
recensione,
romanzo,
Un uomo
Iscriviti a:
Post (Atom)